Come inventare una promozione? Anche se ad alcuni appare molto difficile, in realtà non è poi così complicato inventare una promozione, se si conoscono le strategie più giuste da adottare. D’altronde dobbiamo sempre ricordarci che la pubblicità attualmente ha una parte molto importante in ambito commerciale. Proprio per questo motivo promuovere un negozio o un’attività commerciale in generale è un obiettivo fondamentale da raggiungere.

Il traguardo è anche quello di riuscire a raggiungere più clienti possibili, proponendo un’immagine efficace. Le promozioni più valide sono quelle che riescono a diffondere e a valorizzare il brand di un’azienda, incrementando anche la partecipazione da parte del pubblico. In questo modo si possono favorire più guadagni, mediante un accesso più facile ai prodotti messi in vendita o ai servizi che vengono offerti.

Ma come fare concretamente a promuovere l’interesse dei clienti e a fare in modo che essi si rivolgano principalmente al nostro negozio, a discapito della concorrenza? Ecco una piccola guida che potrà risultare utile a quanti vogliono inventare una promozione per aumentare l’afflusso dei clienti alla propria attività commerciale.

L’uso dei prodotti tipografici

L’utilizzo dei prodotti della tipografia, come per esempio quelli stampati da Publygraph, può rappresentare un ottimo aiuto per la promozione pubblicitaria. I prodotti tipografici personalizzati possono essere molto importanti per far conoscere la nostra idea promozionale e per raggiungere così quanti più clienti possibili.

Per esempio si può utilizzare la carta intestata personalizzata per preparare delle lettere da inviare a quel target di clienti che abbiamo individuato e che potrebbe essere più interessato alla nostra iniziativa. Così ci attiveremo per creare un contatto diretto con i nostri clienti e spingerli ad acquistare i prodotti che mettiamo a loro disposizione.

Puntiamo insomma sull’informazione e sulla conoscenza diretta delle nostre offerte. La carta intestata personalizzata, riportando il nome del negozio o il logo dell’azienda, riesce ad ottenere sempre un ottimo effetto.

Ma non ci dimentichiamo delle ottime opportunità che offre anche la diffusione del logo della nostra attività commerciale. Per questo attiviamoci per creare shopper personalizzate proprio con il logo del nostro negozio. In questo modo i clienti che faranno gli acquisti da noi porteranno in giro il nostro marchio, contribuendo, anche se inconsapevolmente, a rafforzare l’immagine del brand.

Fra i prodotti tipografici che ci possono essere particolarmente utili, vanno menzionate anche le tessere plastificate personalizzate. Si possono utilizzare come delle card personalizzate su cui accumulare dei punti attraverso gli acquisti e costituiscono un ottimo modo per fidelizzare la nostra clientela.

Il ricorso alle promozioni speciali

Come inventare una promozione? Per aumentare le vendite e i guadagni, possiamo sfruttare anche alcune occasioni speciali. Per esempio sfruttiamo il compleanno di un cliente che abbia fatto la tessera presso il nostro negozio, per mettere a punto delle offerte particolari, di cui possono beneficiare coloro che scelgono determinati prodotti in quella ricorrenza precisa.

Sicuramente il cliente intorno al quale abbiamo creato la promozione si sentirà facente parte di un ruolo privilegiato. Potremo così contare maggiormente sulla sua fiducia e sul suo passaparola per la promozione della nostra attività commerciale.

stampa su magliette personalizzate il tuo logo

La creazione di buoni sconto

Gli sconti attirano sempre molti clienti. Quindi proprio per questo motivo possiamo pensare a degli sconti da fare in determinati periodi dell’anno, per aumentare il numero di coloro che entrano e che possono essere interessati all’acquisto di alcuni prodotti in particolare.

Naturalmente scegliamo il momento più adatto per pensare agli sconti, anche per non cadere nella diffidenza da parte dei clienti. Il periodo migliore per i saldi è quello dei cambi di stagione, quando i clienti sono disposti a comprare con più facilità. Per questo periodo dell’anno ti consiglio di leggere questa guida. Quindi sfruttiamo a nostro vantaggio questi periodi per creare delle promozioni che ci possano far ottenere risultati importanti in termini di guadagno.

Organizzare un concorso

Specialmente nei periodi di bassa stagione, quando i clienti sono meno disposti ad acquistare, possiamo sfruttare altri metodi per favorire le vendite. Per esempio avreste mai pensato alla possibilità di organizzare un concorso? Non è affatto difficile, perché ci sono anche alcune piattaforme online che ci aiutano a procedere con molta facilità in questa operazione.

Basti pensare in questo senso alla piattaforma Leevia, che ci aiuta ad organizzare un contest seguendo le norme di legge. Mettiamo in palio la vincita di un premio particolarmente allettante, così i clienti saranno più disposti ad iscriversi al nostro contest, per avere più opportunità di vincita.

Poi favoriamo la diffusione della promozione attraverso i social network, come Facebook e Twitter, o pubblicando sul nostro blog un post informativo. Facciamo sapere che i vincitori avranno a disposizione un codice sconto da utilizzare nel nostro negozio oppure mettiamo in palio una vacanza esclusiva e di classe che possa attirare un numero maggiore di persone interessate ad aggiudicarsi il premio.

Anche questo del concorso è un modo molto utile per sapere come inventare una promozione, soprattutto se sfruttiamo alcuni canali di pubblicità come Instagram, attualmente particolarmente utilizzato per mostrare gli articoli in vendita e per raggiungere uno specifico target di pubblico.

Ricordatevi sempre di coinvolgere i colleghi e i loro conoscenti, perché in questo modo la diffusione del contest potrà raggiungere livelli molto elevati. Inoltre iscrivetevi ai gruppi Facebook dedicati appositamente alle promozioni: ce ne sono molti e tutti garantiscono un’ampia risonanza dell’evento, raccogliendo informazioni preziose anche in termini di opinioni che il pubblico interessato può lasciare a favore di ciò che abbiamo organizzato. Non lasciatevi sfuggire l’occasione del contest per promuovere le vendite nel vostro negozio, proprio perché il concorso si rivela un’ottima opportunità.

Publygraph

Author Publygraph

More posts by Publygraph