Se volete sapere come pubblicizzare un negozio, vi proponiamo delle idee semplici e veloci che in poco tempo vi consentiranno sicuramente di attirare più clienti e quindi di guadagnare di più. Queste tre tecniche che vi suggeriamo vanno bene anche se il negozio è all’inizio della sua attività e di conseguenza avete bisogno di farvi conoscere. In ogni caso possono essere messe a punto anche nel momento in cui avete bisogno di rinnovare la vostra comunicazione rivolta ai clienti consueti e potenziali.
Basarsi sulla comunicazione, in particolare su quella visiva, attualmente, all’interno di una società che non a caso potremmo definire dell’immagine, si rivela estremamente importante. Infatti esistono molti prodotti che potete ordinare in tipografia e che si basano proprio sulla stampa personalizzata, in grado di studiare per ciascun caso specifico le soluzioni migliori che soddisfino le esigenze personali. Questi prodotti ti aiuteranno nella tua strategia di come attirare clienti in negozio. Ma andiamo a fornire più dettagli, spiegando come applicare queste strategie di comunicazione.
Prodotti tipografici per pubblicizzare un negozio
Per attirare clienti in un negozio per esempio in seguito ad un cambio di gestione, potete fare ricorso ai volantini personalizzati da distribuire in giro per la città. Per la pubblicità da promuovere anche a livello locale davvero ottimi si rivelano i manifesti personalizzati, anche a grande formato, che vanno posizionati in alcuni punti strategici, per risultare immediatamente visibili.
Inoltre potete utilizzare le brochure personalizzate, in cui indicate i vostri contatti, i servizi che offrite o i prodotti che vendete e l’indirizzo presso il quale si trovano il vostro negozio o la vostra agenzia. Anche questa si configura come un’ottima opportunità per far leva sulla comunicazione visiva per colpire l’attenzione dei clienti e attirarli nel vostro negozio.
Tutti questi prodotti tipografici che abbiamo nominato precedentemente possono essere ordinati presso la tipografia online Publygraph, che vi offre prodotti di qualità realizzati con le moderne tecniche di stampa.
La comunicazione sul web
Non è possibile attualmente pubblicizzare un negozio, se non si passa per il web. La comunicazione su internet è diventata davvero fondamentale. D’altronde non dobbiamo dimenticare che molti clienti, prima di decidere per un acquisto o di recarsi in un negozio, cercano proprio in rete le informazioni che ritengono necessarie.
Come pubblicizzare un negozio? Ecco quindi che può risultare davvero utile possedere un sito specifico per la vostra attività commerciale, all’interno del quale specificare in maniera dettagliata contatti, indirizzo e modalità per raggiungere la vostra attività. Inoltre all’interno del sito potete specificare anche quali sono le vostre offerte speciali o i prodotti che volete vendere con lo sconto. Anche questo è un altro modo per poter attirare più clienti.
Ma collegati al sito non possono mancare i relativi profili sui social network più conosciuti e più diffusi, in particolare Facebook, Twitter e Google Plus. Ultimamente si sta diffondendo con molto successo anche Instagram, quindi non trascurate di avere un profilo su questo social.
Per i commercianti è molto utile anche Tripadvisor, servizio web all’interno del quale è possibile creare una scheda del proprio negozio. Molto utile anche l’opportunità sempre su Tripadvisor di interagire con i clienti rispondendo alle loro recensioni.
Le insegne per comunicare la presenza
Ma pensiamo anche a qualcosa di più concreto, qualcosa che si possa esplicare maggiormente a livello fisico. In questo senso non possiamo dimenticare infatti anche le classiche e tradizionali insegne, molto importanti per comunicare la presenza del vostro negozio in un dato luogo, ma non lasciamo niente al caso.
Studiate attentamente la composizione grafica della vostra insegna, che deve essere in grado di colpire efficacemente l’attenzione dei clienti e spingerli ad entrare all’interno del negozio. Abbiate cura che sull’insegna, magari possibilmente luminosa, sia riportato bene in vista il logo della vostra attività commerciale o della vostra azienda.
Accanto al logo direttamente il nome, in modo che i potenziali clienti possano imprimere nella loro mente il riferimento al vostro brand. Mettere un logo ben visibile corrisponde proprio all’esigenza di valorizzare il proprio marchio commerciale e di garantirne una maggiore possibilità di interazione.
Se quindi volete sapere come pubblicizzare un negozio, fate riferimento a queste tecniche, che possono costituire le basi fondamentali da cui partire per incrementare il vostro numero di clienti e per raggiungere in modo facile e veloce gli obiettivi della vostra strategia di marketing.
Queste tecniche si basano su semplici modi di agire, su strutturazioni ad hoc di piani pubblicitari che mirano a sfruttare la comunicazione visiva, per veicolare in maniera più rapida i messaggi che volete far passare, per convincere i clienti a servirsi dei prodotti che vendete. Quindi, ricapitolando, serve puntare su alcuni elementi fondamentali costituiti dai prodotti tipografici, dalla comunicazione sul web e dalle insegne luminose con logo.
In questo modo saprete per bene come pubblicizzare un negozio e, anche se vi affidate a dei professionisti specializzati per la realizzazione di tutti questi strumenti pubblicitari, avrete sempre la consapevolezza di che cosa significhi intraprendere un percorso di questo tipo, per poi controllarlo fase per fase e testarne la validità in ogni momento in cui lo riterrete opportuno.
Vi accorgerete che, sia nel breve che nel lungo termine, i risultati saranno garantiti da semplici strategie comunicative basate sull’analisi dei dati di fatto. I vostri clienti aumenteranno di settimana in settimana e così potrete realizzare dei guadagni con più ampio margine. Tutto questo vi consentirà di sfruttare al massimo le potenzialità del vostro negozio.