Feste d’estate? Grigliata di verdure e pesce freschissimo, bistecche, wurstel, salsiccia e rosticciana: ecco i cibi che accompagneranno le serate estive.

Portiamo a tavola tanta salute, buon gusto e una “ventata” di proteine vegetali e animali. Via libera a set barbecue personalizzati, grill, grembiuli, cappelli da chef e tanta fantasia e creatività in cucina.

Chili di carne e di pesce, ortaggi freschi e tanta voglia di divertirsi: ecco gli ingredienti perfetti per preparare una grigliata con gli amici o in famiglia.

Non ci rimane che imparare a cucinare con il barbecue personalizzato e a colorare le tavolate delle feste d’estate!

Impariamo a cucinare con il barbecue personalizzato: i consigli dello chef

barbecue personalizzato

Estate non è solo sinonimo di mare, sole e spiaggia, ma è anche la stagione perfetta per cucinare e per deliziare il palato.

E, allora, che cosa c’è di meglio di una grigliata di carne o di pesce cotta sul barbecue? Ma, quali sono i consigli dello chef per non sbagliare? Come sappiamo, la griglia deve essere anzitutto posta su una fonte capace di emanare una gran quantità di calore.

È bene optare per la carbonella (pezzi grossi) affinchè si possa beneficiare di una maggiore resa e soddisfazioni.

Prima di iniziare la cottura dei cibi alla griglia, è bene lasciare bruciare la carbonella per almeno 30 minuti.

Fatta questa premessa iniziale, per ottimizzare la cottura dei cibi sulla griglia, è importante imparare a regolare il calore nel barbecue.

Ci sono diverse tecniche: aprire e chiudere le braci con la cenere o, in alternativa, avvicinare ed allontanare la graticola dal piano del braciere.

E, adesso, passiamo alla cottura perfetta di pesce, carne e verdure.

Cottura della carne al barbecue personalizzato

Chi non ama rallegrare le feste estive e le calde serate con una buona bistecca alla fiorentina cotta al barbecue? E come rinunciare alla leggerezza ed alla croccantezza del petto di pollo o di tacchino grigliato impreziosito dalle erbe aromatiche?

Sono davvero tanti i secondi di carne che possiamo mettere sulla tavola: oltre alla bistecca e al petto di pollo, dilettiamoci nella preparazione della rosticciana, degli spiedini di tacchino e salsiccia, dei wurstel, della pancetta e delle costolette di agnello.

Il pollame richiede temperature non troppo elevate; la salsiccia, la pancetta o le costine di maiale devono essere cotte ad un calore moderato, in modo tale da eliminare il grasso in eccesso. Le carni rosse richiedono temperature elevate.

La salsiccia deve essere “bucherellata” con una forchetta affinchè cuocia in modo uniforme ed elimini il grasso in eccesso.

Le fette spesse, una volta cotte, devono riposare prima di essere servite a tavola.

Grigliata di pesce al barbecue personalizzato

Gustiamo il palato con un’ottima grigliata di pesce freschissimo appena pescato! Cernia, calamari, mazzancolle, orata, rombo, pesce persico, tonno, totani, coda di rospo, salmone e pesce spada: ecco i buoni prodotti ittici che non devono mai mancare nel menù estivo.

Cucinare il pesce al barbecue è un’operazione che ha bisogno di tantissima cura e attenzione: i pesci prima di essere cotti sulla griglia devono essere privati delle interiora e non necessitano di una temperatura elevata.

Impreziosiamo il pesce come le buone e benefiche erbe aromatiche e serviamo a tavola con fettine di limone e mezzo cucchiaino di olio fresco d’oliva.

Grigliata di verdure di stagione

Accompagnano i secondi piatti di pesce e carne con un benefico piatto di verdure di stagione alla griglia (zucchine, cipolle, peperoni gialli, melanzane, pomodori, carote, etc.). Non commettiamo l’errore di aggiungere il sale e preferiamo sempre le spezie!

Dolci al barbecue: la nostra selezione!

E, per finire deliziamoci il palato con un buon dessert o dolce al barbecue.

Non tutti sanno che è possibile preparare degli ottimi spiedini di frutta fresca (cocomero, melone, pesca, mela, banana, ananas, avocado, etc.) spennellati con due cucchiai di miele, un cucchiaino di cannella e vaniglia in polvere e cotti sul barbecue.

E che dire della meringata al cioccolato grigliata? Le pesche tagliate a metà e grigliate sono il dessert preferito dei grandi e piccini, specie se servite a tavola con una cascata di panna montata e di buon gelato!

 

Non ci resta che affidarci agli stampatori online di Publygraph che offrono un ottimo servizio per personalizzare il set barbecue con logo, scritte e immagini utile per organizzare una grigliata estiva davvero da leccarsi i baffi!

Publygraph

About Publygraph