La comunicazione visiva è fondamentale, se vogliamo insistere nella pubblicità volta a promuovere la nostra azienda o la nostra attività commerciale. Il linguaggio visivo infatti costituisce uno degli elementi fondamentali, attraverso i quali comunicare con i clienti per attrarre la loro attenzione. In un’epoca dominata dall’apparenza, comunicare con le immagini è diventato ormai essenziale. Proprio per questo motivo nessuna azienda può sottrarsi a questo aspetto. È chiaro che la stessa definizione di comunicazione visiva spinge a considerare tutti quegli strumenti utili, attraverso i quali trasmettere un messaggio preciso.
Insistere sulla percezione e comunicazione visiva significa portare i clienti a focalizzarsi su un determinato aspetto che vogliamo proporre, anche avvalendoci di apposite strategie di design. L’occasione giusta potrebbe essere rappresentata dalla partecipazione alle fiere del settore di cui ci occupiamo. In questi contesti diventa fondamentale poter contare su elementi di comunicazione grafica da utilizzare quando si espone. Per questo vogliamo darvi alcune idee dei prodotti che dovreste avere con voi, quando decidete di esporre le vostre produzioni durante l’organizzazione di una fiera.
La comunicazione visiva con le bandiere 70 x 100 cm
Molto adatte per la comunicazione grafica all’interno di una fiera sono le bandiere personalizzate. Vengono realizzate su un telo nautico antivento e possono essere personalizzate con la stampa di loghi, scritte e marchi specifici. I risultati della stampa possono essere considerati ottimali anche se ci interessano piccole quantità. Di solito i servizi che li mettono a disposizione offrono anche l’opportunità di ordinare pezzi singoli.
Le tecniche utilizzate per produrre le bandiere personalizzate di questo tipo sono differenti. Si può fare ricorso alla verniciatura o alla stampa digitale, se abbiamo l’esigenza di inserire delle foto. A volte si utilizza la tecnica di stampa della sublimazione, che permette all’inchiostro di passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso, senza passare prima per la fase liquida.
Questa tecnica si applica riscaldando l’inchiostro ad altissime temperature ed è molto utile perché permette di stampare su tessuto nautico o poliestere e di realizzare bandiere sia per ambienti esterni che per quelli interni. Inoltre con questa tecnica di stampa si possono ottenere colori molto brillanti, capaci sicuramente di attirare l’attenzione. I colori particolarmente vivaci interessano anche il retro della bandiera personalizzata.
Bandiere a goccia 83 x 170 cm
La comunicazione visiva da mettere in atto durante la partecipazione ad una fiera può passare anche attraverso l’utilizzo di bandiere a goccia in formato da 83 x 170 cm. Queste ultime sono davvero molto interessanti, perché promuovono uno stile molto particolare e un design unico. Generalmente vengono realizzate usando tessuto nautico ad alta resistenza.
Sono adatte per essere esposte sia all’interno di un edificio che all’esterno. Presentano una doppia cucitura perimetrale e, inoltre, la parte superiore e quella inferiore dell’asola sono rinforzate con una tela molto resistente. Tutti questi accorgimenti impediscono al vento di forare l’asola e assicurano una maggiore durata del prodotto nel corso del tempo. Le bandiere a goccia sono moderne, eleganti e si montano e si smontano con molta facilità. Sono particolarmente indicate anche per i punti vendita, grazie all’effetto visivo significativo che riescono ad esprimere.
Espositore da terra
L’espositore da terra è un comodo porta informazioni ultrasottile. È stabile e dispone di una tasca porta informazioni formato A4. È molto facile da trasportare e poco ingombrante. È disponibile in diversi modelli e ha un profilo in alluminio anodizzato color argento, un pannello acrilico bisatinato e la tasca porta informazioni in policarbonato trasparente. Davvero non può mancare per la comunicazione grafica quando esponiamo in fiera.
Espositore multimediale
Molto comodo da portare in una fiera anche l’espositore multimediale. Anche in questo caso possiamo rendere più significativa la comunicazione visiva, basandoci sulle immagini multimediali. Sotto lo schermo c’è un apposito spazio per esporre depliants in formato A4. La personalizzazione con questo prodotto diviene ancora più intensa, favorendo la promozione dell’azienda.
Striscione in PVC
In fiera sarebbe comodo utilizzare anche uno striscione in PVC, ricorrendo ai modelli che presentano un bordo rinforzato e asole su tutto il perimetro. Lo striscione può essere personalizzato con la stampa di loghi, scritte e messaggi pubblicitari di vario genere oppure con l’indicazione dei servizi offerti dall’azienda.