I cartoni della pizza personalizzati sono ecologici? Sono riutilizzabili per riscaldare la pizza in forno? Quali sono i vantaggi derivanti dalla personalizzazione dei cartoni della pizza per una pizzeria? Sono tantissimi i quesiti che la maggior parte dei consumatori finali si pone e a cui non riescono dare una risposta certa. Ma, i cartoni della pizza personalizzati con logo, scritte e immagini sono tossici per la salute umana? Continua a leggere questa guida e scopri tutti i dettagli.

Cartoni della pizza: quali sono le caratteristiche principali?

cartoni della pizza

Pizza margherita, capricciosa, marinara, wurstel e patatine fritte, calzone e focacce, una volta acquistate in pizzeria possono essere trasportate a casa nel comodo cartone della pizza.

Si tratta di una scatola pieghevole all’interno della quale vengono conservate le pizze calde durante la fase di asporto dalla pizzeria al proprio domicilio.

I cartoni della pizza sono realizzati in cartone ondulato, resistenti e in grado di isolare termicamente i prodotti alimentari durante il trasporto.

I residui di pizza, di pomodoro, di mozzarella o di altri cibi, se non rimossi, rendono tali cartoni impossibili da riciclare.

Cartoni della pizza: sono tossici?

Perché non posso riciclare scatole per pizza? I residui di cibo è uno dei peggiori contaminanti nel processo di riciclaggio della carta.

Recentemente è scoppiato il caso della scoperta di bisfenolo A contenuto nei cartoni della pizza: ciò ha “sollevato” tante critiche e discussioni tra gli addetti ai lavori e i consumatori.

La presenza del bisfenolo A sarebbe imputabile al contatto tra cibo e cartone riciclato, ma la normativa italiana è ben chiara e non ammette l’utilizzo della carta riciclata a scopi alimentari.

La quantità di sostanze tossiche che possono essere assunte con il solo contatto di una pizza con il cartone è davvero difficile da misurare e, […], si tratterebbe di una “dose” talmente limitata che è davvero improbabile possa causare danni al nostro organismo”, sottolinea Carlo La Vecchia, ordinario di Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano.

Ma, il vero problema è che nei cartoni della pizza la temperatura raggiunge i 65˚ C e il prodotto alimentare resta a contatto del cartone per molti minuti. In questo caso, sorge il problema di migrazione di sostanze tossiche.

Inoltre, dicono gli esperti, sarebbe meglio evitare di riscaldare le pizze nel forno con il contenitore. Si tratta di precauzioni necessarie per evitare qualsiasi contatto diretto tra la pizza e i possibili inquinanti.

Cartoni della pizza: come possiamo correre ai ripari?

Come possono i consumatori finali controllare ed accertarsi che il cartone della pizza non presenti problemi di sostanze tossiche e dannose per la salute?

È necessario verificare che sul cartone vi sia l’indicazione “PER ALIMENTI”, oppure del simbolo previsto dal Regolamento europeo 1935/2004 che definisce i criteri di idoneità alimentare.

Stampare i cartoni della pizza: quali sono i vantaggi?

Per una pizzeria stampare i cartoni della pizza è uno strumento di comunicazione e di promozione aziendale che consente di fidelizzare con la clientela stessa.

Si tratta di un mezzo per pubblicizzare la propria pizzeria, un investimento di lungo periodo che ha un rendimento in termini di immagine e di reputazione.

Servizio stampa cartoni della pizza: a chi rivolgersi?

E, allora, se anche tu vuoi stampare i cartoni della pizza ed accrescere la visibilità della tua pizzeria, contatta Publygraph, la stamperia online che soddisfa ogni tua esigenza.

Ecco gli step per procedere all’ordine e alla richiesta del servizio stampa:

#1. Seleziona dall’E-shop di Publygraph i cartoni della pizza

#2. Scegli dove posizionare il logo, l’immagine o la scritta.

#3. Scegli il quantitativo desiderato, allega il file con l’immagine, la scritta o il logo da stampare e attendi l’anteprima da approvare oppure da modificare.

In 7/10 giorni feriali, a partire dal giorno successivo a quello della conferma delle bozze di stampa, la nostra serigrafia si impegna a consegnare a domicilio i cartoni della pizza.

Ricordiamo che i prezzi variano a seconda della posizione di stampa scelta e della quantità di colori di cui è composto il file da stampare.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contatta Publygraph.com.

 

Publygraph

About Publygraph