La serigrafia su cd è una tecnica di stampa che permette di riprodurre fedelmente colori, dettagli, scritte, loghi e grafiche su dischi per personalizzarli e per distinguerli.

La stampa serigrafica grazie alla buona definizione delle immagini riprodotte, alla notevole velocità di stampa e alla resistenza della superficie serigrafata, risulta essere il processo più utilizzato per la decorazione dei dischi ottici. Scopriamo in questa guida che cos’è la serigrafia e come fare per stampare scritte e loghi su cd.

Cos’è la serigrafia?

La serigrafia è una tecnica di stampa che permette la riproduzione fedele di immagini, grafiche, loghi e scritte su qualsiasi tipo di materiale di supporto.

Questa tecnica implica che il colore passi attraverso un tessuto, che in origine era la seta (il nome viene dal latino “sericum” seta e dal greco “grapho” scrivere).

Oggi si utilizzano tessuti serigrafici appositi a seconda del supporto su cui è eseguita la stampa. Il processo prevede che il tessuto serigrafico venga teso su un telaio in legno o metallo (chiamato telaio serigrafico) e che l’inchiostro venga “tirato”, ovvero, forzato attraverso uno stancil verso il supporto sottostante.

I colori vengono “tirati” secondo un ordine stabilito dal grafico e riproposto in tutte le stampe per ottenere un risultato uguale per tutti i prodotti terminati.

Serigrafia su cd: uno strumento di marketing efficace

La serigrafia in ambito commerciale e artistico viene utilizzata fin dai primi anni del Novecento. Da più di 100 anni aziende e attività utilizzano questo metodo di stampa come strumento di marketing.

Ma, come può essere utile in ambito commerciale la stampa in serigrafia su cd? Stampare il proprio logo, le proprie immagini o le proprie scritte su un cd può essere un grande strumento per fidelizzare i propri clienti.

La serigrafia su cd, infatti permette di creare prodotti unici, personalizzati, che possano rispecchiare al meglio un brand o un’attività. Si ha la possibilità di divulgare il messaggio aziendale e i vostri valori attraverso uno strumento e un oggetto che, per quanto la tecnologia possa andare avanti, avrà un valore affettivo unico.

Serigrafia su cd in policarbonato

Il cd, ovvero il supporto su cui vengono stampate le grafiche è in policarbonato. Il policarbonato è un polimero termoplastico, che si ottiene dall’acido carbonico e, grazie alle sue proprietà, viene utilizzato negli ambiti più disparati.

Si tratta di un materiale dalle caratteristiche non facilmente replicabili, come la resistenza termica e meccanica, la durezza, la trasparenza e la resistenza elettrica.

Per questo, oltre ad essere impiegato come supporto per cd e dvd, viene usato in innumerevoli ambiti: dall’ottico, in cui serve per produrre lenti per occhiali e obiettivi fotografici, all’edile, dove spesso lo troviamo in sostituzione del vetro. Fino ad arrivare all’ambito medico, aereonautico, militare e così via.

Perché scegliere la stampa in serigrafia su cd?

La stampa in serigrafia su cd in policarbonato vi permette di ottenere un prodotto duraturo nel tempo, con rifiniture e dettagli di ottima qualità.

Un oggetto ideale per chi desidera lasciare un ricordo indelebile, originale e 100% personalizzato. Poiché la stampa serigrafica necessita dell’utilizzo di particolari impianti e macchinari, risulta conveniente nel caso di tirature di più di 300 pezzi.

Servizio stampa cd

Se cerchi una serigrafia a Napoli o vuoi acquistare online, sull’E-Store Publygraph.com puoi trovare diversi cd che puoi personalizzare in base alle tue esigenze personali.

#1. Seleziona dall’E-shop di Publygraph.com il cd che vuoi stampare.

#2. Scegli dove posizionare il logo, l’immagine o la scritta.

#3. Scegli il quantitativo desiderato, allega il file con l’immagine, la scritta o il logo da stampare e, una volta completato il tuo ordine, hai la possibilità di ricevere un’anteprima da approvare oppure da modificare.

In 7/10 giorni feriali, a partire dal giorno successivo a quello della conferma delle bozze di stampa, Publygraph si impegna a consegnare a domicilio i cd personalizzati.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta Publygraph.com per richiedere un Preventivo personalizzato.

Ricordiamo che i prezzi variano a seconda della posizione di stampa scelta e della quantità di colori di cui è composto il file da stampare.

 

Publygraph

About Publygraph