Se vi state chiedendo come rilanciare un negozio in bassa stagione, tenete presente questa guida, che può essere davvero determinante. Essa infatti vi propone delle semplici regole da seguire, per darvi la possibilità di aumentare il vostro numero di clienti, anche quando sembra che le vendite stiano seguendo un andamento al ribasso.
Non tutti i settori seguono un percorso lineare durante il corso dell’anno. In alcuni si registrano delle flessioni in corrispondenza di alcuni periodi che non rendono abbastanza. Per questo motivo sarebbe molto utile disporre delle tecniche giuste per riuscire a ricavare molto dai guadagni anche in quelle fasi in cui la nostra attività sembra non spiccare il volo.
Ma come fare a livello pratico? Come regola generale teniamo presente il fatto che è molto utile investire sulla pubblicità, portando avanti specifiche promozioni che possano attirare i clienti e spingerli a comprare i prodotti che vendiamo o ad utilizzare i servizi che mettiamo loro a disposizione. Ma scendiamo nei particolari e vediamo come possiamo realizzare forme di pubblicità convenienti, che siano in grado di diffondere e valorizzare il nostro brand e quindi di farlo conoscere a quanta più gente possibile.
Fare pubblicità con i prodotti tipografici
Anche se internet e i nuovi mezzi di comunicazione attualmente hanno preso il sopravvento sulla pubblicità di tipo tradizionale, non trascurate sempre di rivolgervi a quelle forme di promozione pubblicitaria che si possono portare avanti attraverso la stampa tipografica.
Potete ordinare sulla tipografia online Publygraph alcuni prodotti che si rivelano veramente essenziali per promuovere la vostra azienda o la vostra attività commerciale. In particolare vi consigliamo le brochure personalizzate, per far conoscere i servizi che offrite ai clienti.
Potete puntare anche sui classici manifesti personalizzati, che vengono appesi in giro per la città e possono fare da impatto visivo per colpire l’attenzione dei potenziali clienti. Ma non dimenticate nemmeno le locandine personalizzate, da diffondere attraverso un’azione capillare e su cui far stampare magari dei prodotti in offerta, per spingere i clienti ad entrare nel vostro negozio.
Questa forma di pubblicità basata sulla comunicazione visiva è attualmente molto utilizzata e riesce veramente ad essere efficace, consentendo di arrivare a risultati eccezionali.
Fare pubblicità su internet
Come abbiamo già detto precedentemente, la pubblicità condotta attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, in particolare quelli messi a disposizione dalla rete, costituisce un ruolo fondamentale. Pensiamo per esempio a quanto possa essere utile diffondere il nostro marchio e le nostre offerte speciali attraverso i principali social network, in primo luogo Facebook, Twitter e Instagram.
Inoltre, avvalendosi delle opportunità che il web ci mette a disposizione, possiamo creare delle specifiche campagne pubblicitarie, per esempio con Google Adwords. L’innovativo servizio messo a punto da Google consente di creare annunci sponsorizzati che compaiono nelle prime pagine del motore di ricerca, mettendo in risalto la nostra attività. In questo modo coloro che per determinate esigenze cercano fra i risultati di Google subito possono entrare in contatto con ciò che riguarda la nostra azienda. Questo garantisce di certo un maggior numero di clienti.
Proporre sconti per prenotazioni anticipate
Se operiamo nel campo del turismo o in qualche altro settore in cui è necessario prenotare, un’altra strategia molto utile per rilanciare la nostra attività potrebbe consistere nel proporre degli sconti e delle offerte speciali per chi decide di prenotare anticipatamente. Si tratta di una sorta di offerte lampo che possono dare risultati importanti.
Quindi come rilanciare un negozio con le prenotazioni anticipate? Basta stabilire un orizzonte temporale a breve termine, offrire degli sconti su alcuni prodotti, si lancia la promozione e anche in bassa stagione le prenotazioni saranno molte.
Lanciare offerte durante le feste
Di solito le feste natalizie o le feste in generale potrebbero essere una buona occasione per gli acquisti. Quindi in linea generale per un negozio non rappresentano periodi “morti”. Eppure tutto dipende dal settore, perché è possibile che alcuni negozi non ricavino benefici dall’avvicinarsi delle feste.
Il rimedio c’è anche in questo senso, perché basta puntare sulle vendite flash e sulle offerte speciali o su buoni regalo da offrire proprio in occasione delle festività. È una tecnica molto utile, che di solito fa aumentare clienti e guadagni e allo stesso tempo dà la possibilità di provare nuovi prodotti, per verificare il riscontro da parte della clientela.
Creare partnership
Avete mai pensato di creare delle partnership con altri negozi o aziende che operano nel vostro settore? Non è affatto una cattiva idea. Le collaborazioni con le altre imprese possono essere stabilite sia online che offline e in ogni caso si dimostrano molto utili per ottenere una maggiore visibilità.
Per esempio per un negozio che opera nel settore del turismo potrebbero essere utili delle partnership con enti turistici, agenzie di viaggio online o altri tour operator. Se operate in questa maniera, saprete come rilanciare un negozio anche in bassa stagione, rafforzando le vostre strategie di marketing durante le basse stagioni, facendo fruttare quelle collaborazioni che avete stabilito precedentemente.
Gli obiettivi che si possono raggiungere agendo in questo modo sono davvero tanti e, con delle piccole campagne e creando magari dei prodotti adatti alla stagione particolare a cui fate riferimento, potrete ottenere dei guadagni extra che certamente saranno capaci di fare la differenza, permettendo al vostro negozio di spiccare il volo.
L’importante è basarsi sulla comunicazione, cercata in ogni modo e con tutti gli strumenti possibili, per dare una maggiore visibilità al vostro brand e farlo affermare in tutti i contesti in cui operate.