Tra i migliori gadget personalizzati da regalare agli automobilisti ci sono gli auricolari personalizzati che ci consentono di promuovere un’attività o fidelizzare con un cliente.

Utilissimi per ascoltare la musica e perfetti per qualsiasi tipo di attività, gli auricolari bluetooth e le cuffie personalizzate sono sempre più utilizzate dai giovani, ma anche dai meno giovani.

Insomma, data la crescente importanza ed il frequente utilizzo nella vita quotidiana e professionale, sull’E-Commerce di Publygraph.com è possibile trovare una vasta scelta di modelli e colori con la possibilità di personalizzare in ogni dettaglio i modelli di auricolari bluetooth.

Gli auricolari personalizzati possono essere utilizzati anche alla guida? Cosa dice la normativa in merito? Scopriamolo!

Auricolari per ascoltare la musica alla guida: sì o no?

 

Una domanda che ogni giorno milioni di automobilisti si pongono riguarda la possibilità di utilizzare gli auricolari personalizzati mentre si guida?

Va subito sottolineato il fatto che l’uso improprio degli auricolari in automobile ha come conseguenza l’irrogazione di multe “salate” fino a casi gravi in cui è prevista la sospensione della patente di guida.

Secondo una recente ricerca gli italiani trascorrono in media un’ora e trenta alla guida della propria autovettura per raggiungere il posto di lavoro, portare i figli a scuola, andare a fare la spesa, etc. etc.

Molto spesso in questo lasso di tempo si ricevono o si fanno telefonate con il proprio smartphone. Ovviamente l’utilizzo del proprio dispositivo senza cuffie o auricolari comporta una sanzione amministrativa davvero ingente.

Ma, anche l’uso IMPROPRIO degli auricolari personalizzati può comportare il rischio di vedersi irrogata una sanzione amministrativa derivante dalla violazione del Codice della Strada.

Tuttavia, ci sono casi in cui è possibile mettersi alla guida della propria auto indossando le cuffie personalizzate senza incorrere in sanzioni.

Dato che indossare gli auricolari personalizzati in auto è un’abitudine piuttosto diffusa fra gli automobilisti italiani, è bene fare chiarezza in merito alle circostanze in cui scatta la multa per uso improprio di questi dispositivi.

Molte cuffie reperibili in commercio hanno un effetto isolante, nel senso che inibiscono al guidatore di sentire tutti i rumori, come i suoni dei clacson o la sirena di un’ambulanza che deve transitare.

Il fatto che un guidatore non possa tenere sotto controllo ciò che accade nell’ambiente circostante comporta una netta riduzione dell’attenzione sulla strada e comporta un netto incremento dei rischi di provocare un incidente stradale.

Da qui, si capisce la motivazione per la quale il Codice Stradale vieta l’utilizzo degli auricolari su entrambe le orecchie.

L’articolo 173 del Nuovo Codice della Strada sancisce che “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore“.

Ma, allora, appare lecito chiedersi quando è consentito l’utilizzo degli auricolari bluetooth?

La normativa è ben chiara nel sottolineare che è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purchè il conducente abbia adeguata capacità uditive ad entrambe le orecchie.

Pertanto, non si incorre in alcuna sanzione amministrativa se si indossa un auricolare in un solo orecchio così da avere una piena capacità uditiva con l’altro orecchio.

In questo modo, ogni automobilista è in grado di mantenere il controllo sulla strada ed evitare di cagionare incidenti stradali.

L’utilizzo delle cuffie personalizzate su entrambe le orecchie è possibile solo ai conducenti dei veicoli delle Forze Armate, ai corpi di Polizia e ai conducenti di veicoli adibiti ai servizi di strade ed autostrade (cfr. articolo 173 del Codice della Strada).

Uso improprio degli auricolari personalizzati: cosa si rischia?

Una volta compresa la normativa sull’uso improprio degli auricolari personalizzati, vediamo di capire a quanto ammonta la sanzione per questo tipo di infrazione.

Chi fa uso improprio degli auricolari personalizzati rischia l’irrogazione di un’ammenda che varia dai dai 160 euro ai 646 euro.

Se lo stesso conducente abbia compiuto la stessa infrazione nei 24 mesi precedenti, può essere prevista anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Come ordinare i tuoi nuovi auricolari personalizzati?

Collegati al nostro E-Commerce e ordina i tuoi nuovi auricolari personalizzati in modo semplice e veloce.

Seleziona i dispositivi che reputi fare al caso tuo e personalizzarlo con un logo, un’immagine, una scritta, etc.

Potrai ricevere una bozza del prodotto finito e procedere alla conferma dell’ordine oppure alla revisione.

A conclusione dell’ordine, effettua il pagamento e attendi la ricezione del pacco: nel giro di 7/10 giorni potrai iniziare ad indossare le tue cuffie personalizzate. Ma, attenzione, all’uso improprio alla guida!

Publygraph

Author Publygraph

More posts by Publygraph