La tecnica di stampa in sublimazione può essere utilizzata anche per la realizzazione di bandiere personalizzate. Scopriamo insieme come funziona e qual è precisamente il suo significato. La stampa sublimatica si riferisce al settore della stampa digitale e indica la tecnica che si ottiene con la trasformazione degli inchiostri. Questi ultimi, quando vengono a contatto con il calore, si trasformano in gas e si uniscono ad una superficie in poliestere o altri materiali adatti a questo scopo.
Di solito la tecnica di sublimazione viene utilizzata attraverso l’uso di stampanti a getto d’inchiostro, che sono dotate di inchiostri sublimatici. La tecnica viene messa in atto tramite una specifica carta per sublimazione. L’inchiostro dopo la carta viene trasferito ad un’altra superficie attraverso una pressa, per imprimere il tutto su poliestere o materiali a base di poliestere e nylon.
Stampa in sublimazione: a cosa serve
Molto spesso la stampa in sublimazione viene impiegata in tutti quei settori che utilizzano i tessuti, in particolare per la stampare le bandiere personalizzate. Tuttavia il suo campo di applicazione è davvero molto vasto, visto che comprende anche l’abbigliamento sportivo e i gadget e gli oggetti come le tazze personalizzate.
Attraverso questa tecnica di stampa possiamo ottenere dei prodotti che si rivelano molto utili nel provvedere alla promozione pubblicitaria di un’azienda o di un’attività commerciale in generale. La stampa in sublimazione è una delle tecniche preferite per ampliare l’offerta comunicativa, per affermare il proprio brand e per cercare di conquistare nuovi potenziali clienti.
I prodotti che vengono realizzati attraverso questa tecnica di stampa hanno un notevole effetto, che si rivela particolarmente efficace a colpire l’attenzione del pubblico. Ecco perché i prodotti realizzati possono essere esposti anche in occasione di una fiera o di un evento organizzato a cui la nostra azienda decide di partecipare per far conoscere maggiormente i prodotti che vende o i servizi che mette a disposizione.
Nel campo delle applicazioni sportive, con la stampa in sublimazione si possono realizzare t-shirt, costumi da bagno e altri tessuti personalizzati di alta qualità. L’abbigliamento sportivo che abbiamo così a disposizione può trovare uso in diversi settori, come quello del calcio, del ciclismo o del nuoto, anche per comunicare i messaggi pubblicitari degli sponsor delle attività sportive.
E poi ancora il campo dell’abbigliamento trova ampio spazio con questo tipo di inchiostri, specialmente per tutto ciò che riguarda il settore del fashion. Non dimentichiamo i gadget, che possono essere stampati con questa tecnica, se hanno una parte appositamente trattata per la sublimazione. Si possono ottenere così borse, portachiavi, zaini, cover per cellulari, tazze e molti altri oggetti veramente originali.
La stampa delle bandiere personalizzate
La stampa sublimatica viene realizzata in genere attraverso l’uso di una stampante termica che consente di applicare la personalizzazione anche sulle bandiere. Queste ultime rappresentano degli strumenti ideali per la comunicazione pubblicitaria, di cui le aziende si possono servire per aumentare il loro raggio d’azione e, di conseguenza, i loro guadagni.
La stampa bandiere è utile da esporre presso i locali dell’azienda o anche all’esterno dell’azienda stessa, per far conoscere maggiormente il marchio aziendale. Inoltre le bandiere possono essere predisposte in allestimento su degli appositi stand, quando si decide di partecipare ad una fiera o ad una manifestazione che riunisce tutti coloro che operano in un certo settore.
Le bandiere sono adatte a veicolare messaggi pubblicitari, che risulteranno molto più efficaci con la tecnica della stampa in sublimazione. Specialmente utilizzando differenti colori, il risultato finale sarà particolarmente suggestivo, in grado di fidelizzare possibili clienti e di far arrivare il messaggio che vogliamo trasmettere. Affidiamoci alla tipografia online per scegliere le nostre bandiere personalizzate e intraprendere la strada giusta per far conoscere meglio i nostri prodotti.