Effettuare una stampa serigrafica sugli accendini non è un’operazione particolarmente complessa purché si disponga dell’attrezzatura necessaria.

Sempre più spesso i fumatori richiedono accendini personalizzati e stampati con una scritta, un’immagine o un logo per distinguersi dalla massa.

Per le aziende, ditte individuali e per tutti gli imprenditori che vogliono promuovere la propria attività di business, regalare accendini stampati e personalizzati con immagini e logo del brand è una valida strategia per fidelizzare con il cliente e creare valore aggiunto.

Grazie alla stampa serigrafica, gli accendini si trasformano in gadget aziendali di grande utilità e molto apprezzati da tutti. Inoltre, con questa tecnica si può contare su un’alta resistenza ai raggi ultravioletti del sole.

Seguendo questa guida pratica è possibile ottenere accendini molto belli, personalizzati ed assolutamente unici, visto che il processo è riproducibile, ma dipende dalla tipologia d’inchiostro e dalla pressione utilizzata in fase di realizzazione.

Stampa serigrafica sugli accendini: il tipo di supporto

 La prima considerazione da fare riguarda la tipologia di supporto utilizzata. La serigrafia è un’operazione di stampa che consiste nel trasferimento dell’inchiostro mediante una matrice standard che viene riportata su un’apposita tela.

Questa azione può essere realizzata senza alcun problema su PVC, su plastica di ogni tipo, metalli e leghe. I disegni ottenuti saranno comunque belli e brillanti nonché dettagliati. Ovviamente il telaio deve essere più o meno grande in base all’oggetto su cui si deve riportare l’immagine, il logo, la scritta.

Perciò, per gli accendini tradizionali il suggerimento è di non esagerare con le proporzioni, lasciando un po’ di margine all’esterno ed evitando di pensare di decorare interamente la superficie. L’accendino tipo zippo si presta benissimo alla stampa serigrafica, ma in entrambi i casi può essere fatto un ottimo lavoro.

Stampa serigrafica su accendini: Occorrente per personalizzare

Per stampare sugli accendini con il processo serigrafico occorre prima di tutto il telaio: su una cornice in legno o in alluminio viene tesa una speciale tela.

In commercio, si trovano tele serigrafiche già pronte per l’utilizzo, ma è comunque possibile autoprodurla; servono poi una racla, un oggetto con una sorta di lama in gomma ed è necessaria una vaschetta dove inserire il prodotto emulsionante fotosensibile. Inoltre, è necessario l’inchiostro, il diluente ed il nastro adesivo.

Infine, si deve avere a disposizione una lampada apposita per la serigrafia oppure un comune faretto luminoso da giardino e una spugna.

Per ripulire la tela servirà un solvente specifico per emulsioni fotosensibili. E, adesso, è possibile iniziare a preparare il cliché per fare una stampa serigrafica sugli accendini.

Stampare un’immagine sugli accendini: Come procedere

La stampa serigrafica sugli accendini può essere fatta con un solo colore; per utilizzare più colorazioni si devono preparate più tele. Prima è necessario preparare la matrice: l’emulsione viene versata nella vaschetta riempiendola completamente. Dopo aver chiuso la vaschetta si appoggia il telaio a una parete e si inizia a stendere uniformemente il prodotto verso l’alto ripetendo l’operazione dall’altro lato.

Dopodiché si sovrappone l’immagine stampata in nero su foglio lucido sulla tela e vi si direziona una luce avendo cura di verificare che la stanza sia buia.

Dopo un po’ di tempo grazie alla fotosensibilità sul telaio rimarrà la sagoma da stampare sul supporto. Si procede a versare l’inchiostro e con la racla si stende, pressandolo sul lato dell’accendino. dove viene trasferito il disegno.

Stampa serigrafica sugli accendini: ordina su Publygraph.com!

Vuoi realizzare i tuoi accendini personalizzati? Con il servizio di serigrafia online offerto da Publygraph.com si può avviare anche la stampa su accendini personalizzati per ampliare il numero di potenziali clienti e incrementare anche i guadagni.

Gli specialisti di Publygraph.com sono a tua disposizione per consigliarti tra le molteplici possibilità di decorazione di un accendino, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile.

Ricordiamo che i prezzi variano a seconda della posizione di stampa scelta e della quantità di colori di cui è composto il file da stampare.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta Publygraph.com per richiedere un Preventivo personalizzato.

 

 

Publygraph

About Publygraph