Stai organizzando un evento enogastronomico? Ecco alcune delle regole fondamentali per promuoverlo online e offline, sfruttando al meglio gli strumenti pubblicitari e comunicazionali che il web offre.

Fiere, sagre e manifestazioni gastronomiche sono sempre più popolari e virali sul web. Attraggono costantemente l’attenzione dei consumatori e dei visitatori pronti a partecipare e a prendere parte alla comunità locale.

L’importante per creare interessanti flussi di visitatori è fare affidamento su un vero e proprio brand riconoscibile, che faccia riferimento all’ente organizzatore che si occupa di allestire ad hoc una kermesse enogastronomica locale e che abbia ottimi riflessi sull’economia locale e sulla buona reputazione dell’amministrazione locale.

Quali sono le strategie e le tattiche per accrescere l’interesse dei visitatori e dei turisti, dei media e degli operatori specializzati?

Il segreto è puntare sulla pubblicità e sulla promozione dell’evento: Social, stampa locale e comunicazione visiva personalizzata sono i mezzi su cui investire per creare un vero e proprio brand e reputazione commerciale della kermesse enogastronomica.

È fondamentale promuovere l’evento mediante la stampa di scritte, loghi o immagini su abbigliamento personalizzato e sui gadget promozionali, oltre che sulle forniture alberghiere e per il catering che serviranno per allestire il banchetto della festa gastronomica locale.

Come rendere davvero virale e unico un evento enogastronomico locale? Ecco tutti i consigli di Publygraph, la tipografia online che consente agli organizzatori ed alle ditte di catering di allestire e promuovere un vero e proprio evento, kermesse, fiera e sagra enogastronomica.

Organizzare un evento enogastronomico: Quali sono i consigli utili?

 

Come rendere un evento o una manifestazione enogastronomica davvero unica e creare un vero e proprio brand? Organizzare ad hoc una festa, una sagra o una fiera gastronomica locale è una vera e propria opportunità per l’amministrazione locale per promuovere il turismo ed attirare i flussi di visitatori.

Quali sono i consigli utili per fare conoscere alle persone l’esistenza di un evento e trasformarlo in una vera e propria “calamita”? Ecco i tips per gli organizzatori e per le ditte di catering.

#1. Promuovere l’evento sui Social e sulla stampa digitale e cartacea

Il primo step è quello di fare conoscere alle persone l’esistenza dell’evento o della kermesse enogastronomica locale. In che modo?  Creare un Hashtag all’interno di Twitter e incoraggiare gli utenti a partecipare all’evento.

Creare una Pagina Facebook dedicata all’evento con anticipazioni e video che attirino l’interesse dei visitatori. Pubblicare ricette, anticipare la programmazione, i convegni, i laboratori, i personaggi pubblici che parteciperanno all’evento. Sono tutte piccole strategie che aiutano a rendere davvero virale la kermesse enogastronomica locale.

#2. Stampa digitale e strumenti di promozione visiva

Publygraph è da sempre il partner ed il leader di riferimento nei confronti di tutte quelle attività che desiderano poter sviluppare la comunicazione e la promozione visiva di un evento.

Dalla stampa su alluminio  passando ai sistemi espositivi da parete a quelli da banco, dagli striscioni in PVC ai pannelli di plexiglass, dagli espositori da terra alle bandiere personalizzate: grazie alle tecniche di realizzazione dei prodotti di comunicazione visiva, è davvero possibile rendere un evento enogastronomico locale un’occasione unica per richiamare l’attenzione dei visitatori da ogni parte d’Italia.

Si pensi, ad esempio, all’importanza degli espositori personalizzati che si usano per l’allestimento dei locali chiusi o all’aperto (piazze, strade, etc.).

Esistono numerosi tipi di espositori differenti, come gli espositori in plexiglass personalizzati e roll-up ideali per allestire stand per fiere.

Per chi cerca informazioni e per rendere un evento quanto più coinvolgente possibile, il Display luminoso – A4D è un nuovo strumento di comunicazione.

Gli striscioni pubblicitari e promozionali sono sempre uno strumento di marketing e di comunicazione: la stampa viene realizzata con inchiostri capaci di resistere agli agenti atmosferici, e il PVC è una materia plastica molto versatile, molto economica, capace di garantire un’ottima durata nel tempo.

#3. Fornitura alberghiera personalizzata per ditte di catering

Per le ditte di catering e per le imprese che si occupano dell’allestimento del banchetto e degli stand in fiera, è importante approvvigionarsi delle migliori forniture alberghiere personalizzate.

Si pensi, ad esempio, ai contenitori del packaging alimentare personalizzato, perfetti per ogni kermesse ed evento che permette ai visitatori di effettuare delle degustazioni di prelibatezze gastronomiche locali.

Per il buon vino, spumante e champagne delle cantine locali, i bicchieri personalizzati sono un must have per rendere l’evento enogastronomico “spumeggiante” e con tante bollicine!

bicchieri di carta personalizzati possono essere stampati anche a colori su tutta la dimensione e sono adatti sia per le bevande calde che quelle fredde; i bicchieri di vetro possono essere stampati con un logo ad 1 colore e i  bicchieri di plastica personalizzati sono disponibili in vari formati ed multiuso.

Per servire le genuinità locali e per consentire ai visitatori di assaggiare finger food, risotti, ravioli, involtini, arrosti, dolci, dessert ed ogni piatto culinario tipico dell’evento, i piatti personalizzati con logo e scritte consentono di valorizzare il brand e accrescere il marketing territoriale.

Publygraph da sempre offre piatti di carta personalizzati in laminazione lucida con diametro da 24 centimetri, assolutamente adatti per eventi gastronomici e catering.

Un altro gadget interessante per rendere l’evento gastronomico ancora più goloso sono le coppette per il gelato personalizzate, specie se a partecipare alla fiera sono i Maestri gelatieri, i bar e tutti gli operatori operanti nella filiera del gelato con una guida su quali gusti scegliere per l’estate.

Le coppette sono adatte per servire squisiti gelati, ma anche macedonie di frutta gustose, dessert, yoghurt, antipasti, finger food e tanti altri piatti tipici della buona cucina locale.

Con Publygraph si può contare su un ampio assortimento di forniture alberghiere e di gadget personalizzabili che rendono davvero unico ed originale una kermesse enogastronomica locale.

Ecco tutti i buoni consigli per attirare visitatori all’evento e renderlo davvero virale.

Publygraph

About Publygraph