Ceramica, legno, vetro, plexiglass e plastica, la serigrafia è la tecnica per eccellenza che consente di personalizzare qualsiasi prodotto e manufatto.

Sempre più richiesta dal mercato, la serigrafia su plastica consente di stampare su ogni prodotto o articolo un logo, una scritta, una foto o qualsiasi scritta.

Sono tantissimi gli articoli in plastica che possono essere personalizzati, a prescindere dalla forma e dalla dimensione, sia che si tratti di prodotti di piccola dimensione che di articoli di grande formato.

Anche se stampare scritte e serigrafare sulla plastica sembra un gioco da ragazzi, accade spesso di trovarsi tra le mani gadget, bicchieri, piatti in plastica di bassa qualità, che dopo qualche tempo tendono a rovinarsi.

Stampa su plastica con tecnica serigrafica: che cos’è?

La serigrafia su plastica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto realizzato in plastica.

Si tratta di una tecnica artigianale e industriale adottata anche in ambiti artistici e commerciali sin dai primi del XX secolo.

In ambito commerciale, la serigrafia su plastica viene utilizzata per stampare accendini, accendigas, actioncam, ombrello, adattatore, penna a sfera, cartelletta, bicchieri, affettatrici, etc. etc.

La serigrafia su plastica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni; la serigrafia artistica su plastica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all’originale e la serigrafia industriale su plastica è adatta per applicazioni di decorazione funzionale, oltre che decorativa.

Una volta disegnato lo stencil sul telaio, esso viene posto sul supporto scelto e l’inchiostro, posizionato sulla parte alta del telaio, viene spalmato sull’intero telaio.

L’inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto che viene fatto asciugare.

Che cos’è la plastica?

Il termine plastica viene usato per indicare una serie di materiali composti da polimeri, che si possono ricavare da sostanze derivate dal petrolio oppure da altre fonti.

Essendo un prodotto molto economico, resistente e versatile, la plastica trova facilmente impiego in numerosi campi.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che la plastica pone diverse problematiche ambientali dato che non è biodegradabile.

Si pone il problema dello smaltimento delle materie plastiche tramite incenerimento o riciclaggio. Fortunatamente, in tempi più recenti, sono state ideate le bioplastiche biodegradabili, che hanno un impatto minore sull’ambiente.

Servizio serigrafia su plastica

La nostra serigrafia online Publygraph.com offre un servizio di stampa serigrafica su plastica davvero innovativo e di qualità, per creare prodotti originali, facilmente identificabili ed in linea con le esigenze dei clienti.

Ecco gli step per procedere all’ordine e alla richiesta del servizio stampa dei prodotti in plastica.

#1. Seleziona dall’E-shop di Publygraph.com il prodotto o articolo di plastica adatto alle tue esigenze.

#2. Scegli dove posizionare il logo, l’immagine o la scritta.

#3. Scegli il quantitativo desiderato, allega il file con l’immagine, la scritta o il logo da stampare e, una volta completato il tuo ordine, hai la possibilità di ricevere un’anteprima da approvare oppure da modificare.

In 7/10 giorni feriali, a partire dal giorno successivo a quello della conferma delle bozze di stampa, Publygraph si impegna a consegnare a domicilio gli oggetti ordinati.

Gli specialisti di Publygraph.com sono a tua disposizione per consigliarti tra le molteplici possibilità di decorazione di un prodotto o articolo in plastica, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile.

Ricordiamo che i prezzi variano a seconda della posizione di stampa scelta e della quantità di colori di cui è composto il file da stampare.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta Publygraph.com per richiedere un Preventivo personalizzato.

 

Publygraph

About Publygraph