Se fino a qualche tempo fa la stampante trovava impiego solo ed esclusivamente se legata alla carta, oggi le sue funzioni si sono moltiplicate e tra esse ritroviamo anche quelle legate alla serigrafia sui tessuti.

Regali personalizzati, prodotti destinati alla pubblicizzazione di un determinato brand, materiale per la sponsorizzazione di un’azienda: queste sono solo alcune delle molteplici soluzioni per le quali è richiesta la tecnica della serigrafia su tessuto che, ad oggi, riscuote veramente grandissimo successo in diversi contesti.

Le innovative tecniche messe in pratica con la stampa serigrafica su tessuti, consentono anche la realizzazione di pochi pezzi, a costo contenuto e con tempistiche molto rapide.

È chiaro che la personalizzazione di prodotti e materiali tessili è molto apprezzata ed è diffusa soprattutto in ambito aziendale, dove è necessario mettere in risalto il brand ed il relativo logo per la promozione e la buona comunicazione aziendale.

Serigrafia su tessuto: quali prodotti personalizzare?

Gazebo, bandiere, vele sono prodotti molto gettonati sui quali realizzare la stampa personalizzata, così come cuscini, piumoni, lenzuola che si trasformano in perfette idee regalo.

Anche i gadget sono molto richiesti – in particolare quelli aziendali – che spesso vengono distribuiti nei meeting oppure negli eventi con lo scopo di far conoscere il brand e, contestualmente, di fidelizzare il cliente.

Via libera a stampe su T-Shirt, cappellini, borse che sono richiestissime soprattutto dalle società sportive, in quanto indossate come divise oppure come accessori che riportano il logo della squadra di appartenenza.

Serigrafia su tessuto: utilizzi e settori di applicazione

Ma che cos’è la serigrafia sui tessuti e stoffe? Quali sono i suoi utilizzi odierni? Si tratta di un’antica tecnica di stampa applicata sui tessuti.

Oggi, questa tipologia di tecnica di stampa è molto utilizzata a livello industriale, ambito nel quale – in tempi brevi – si riescono ad ottenere importanti quantità di tessuti stampati allo stesso modo.

Certo è che la serigrafia se – da un lato – è particolarmente vantaggiosa nel caso delle stampa di serie, dall’altro lato è altrettanto vero che non è assolutamente adatta alla realizzazione di grandi quantità di prodotti che prevedono stampe differenti, per le quali il dispendio economico sarebbe eccessivo per l’impiego di macchinari comunque molto costosi.

La rapidità con cui vengono realizzate le stampe personalizzate, chiaramente determina un effetto preciso: la riproduzione delle immagini – seppur fedele – non ha un’alta risoluzione e, ovviamente, non permette di cogliere dettagli decorativi o sfumature presenti nell’originale.

Serigrafia su tessuto: Servizio stampa e richiesta preventivo

Se ti stai chiedendo come stampare su tessuto, evidenziamo che la procedura è facilissima: dovrai scegliere l’oggetto o il capo di abbigliamento in tessuto e, una volta selezionato il prodotto, dovrà essere configurato ad hoc.

Scegli dove posizionare il logo, l’immagine o la scritta. Seleziona il quantitativo desiderato, allega il file con l’immagine, la scritta o il logo da stampare e, una volta completato il tuo ordine, hai la possibilità di ricevere un’anteprima da approvare oppure da modificare.

Per calcolare il preventivo, all’ordine dovranno essere aggiunti dati relativi alla quantità richiesta, dimensioni, tessuto, colore e così via e – terminata la compilazione di questi campi – l’utente saprà quale è il prezzo finito.

Nello specifico, bisognerà tenere presente che ogni materiale assorbe l’inchiostro in maniera differente e, quindi – tra i materiali naturali e quelli sintetici –  si riscontreranno risultati diversi.

In 7/10 giorni feriali, a partire dal giorno successivo a quello della conferma delle bozze di stampa, la serigrafia online Publygraph.com si impegna a consegnare a domicilio gli oggetti ordinati.

In ogni caso, che siano cuscini o T- Shirt, lenzuola o bandiere, borsoni o cappelli, la serigrafia su tessuto ha grande successo nella personalizzazione di questi prodotti, siano essi idee regalo oppure gadget aziendali.

Publygraph

About Publygraph